Consiglio direttivo

Membri Del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Chieti 2021-2025

Presidente: Dottore Agronomo Francesco Nicola Giammarino

Nato a Lanciano (CH) il 03/08/1988. Laureato in Scienze Agrarie e del Territorio (Classe LM-69 – Scienze e Tecnologie Agrarie) presso l’Università Politecnica delle Marche in data 19/02/2014, con voto 110/110 e lode. Docente di materie agronomiche presso istituti agrari dal 2014.
Iscritto all’albo dei Tecnici ed Esperti di oli vergini ed extravergini di oliva della Regione Abruzzo, presso la Camera di Commercio della Provincia di Chieti dal 2014.
Abilitato alla Professione di Dottore Agronomo presso l’Università Politecnica delle Marche nel 2015.
Iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Chieti dal 2016.
Dal 2016 svolge attività professionale nei seguenti campi: programmazione colturale; gestione e controllo delle colture in campo; consulenze sullo stato fitosanitario delle colture; monitoraggi sugli organismi nocivi delle piante; progettazione di parchi e giardini; consulenze e valutazioni di stabilità inerenti il verde pubblico e privato; stima dei danni subiti da eventi atmosferici.
Abilitato all’attività di consulente per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari dal 2019.
Dal 2019 ricopre la carica di Direttore dell’Ufficio Tecnico dell’Istituto Tecnico Agrario “C. Ridolfi” di Scerni (CH).

email: presidente.chieti@agronomiforestaliabruzzo.it

Vicepresidente: Dottore Agronomo Ombretta Mercurio

Ombretta Mercurio nata a Gallipoli (LE) il 26/04/1973. Laurea in Scienze Agrarie presso Università Cattolica Sacro Cuore sede di Piacenza.
Abilitazione libera professione di Dottore Agronomo e dottore Forestale nel 2001.
Libero professionista — Dottore Agronomo e Dottore forestale
Docente a tempo indeterminato di discipline agrarie.
Presidente del Polo fieristico regione Abruzzo “Lancianofiera”

email: ombretta.mercurio@agronomiforestaliabruzzo.it

Segretario: Dottore Agronomo Fabrizio Villani

Nato a Lanciano (CH) il 16/09/2000. Laureato in Scienze Agrarie e del Territorio (Classe LM-69) presso l’Università Politecnica delle Marche in data 02/10/2024, con voto 110/110 e lode.
Abilitato alla Professione di Dottore Agronomo presso l’Università Politecnica delle Marche nel 2024.
Iscritto all’ordine dei Dottori Agronomi e dottori Forestali dal 2025.
Professionista nel settore agronomico con competenze specializzate sulla valutazione e l’analisi economica di progetti e investimenti aziendali, nella consulenza e pianificazione di interventi di gestione sostenibile delle risorse agricole e ambientali.
Dal 2023 Tecnico CAA Coldiretti.

email: fabrizio.villani@agronomiforestaliabruzzo.it

Tesoriere: Dottoressa Maria Giovanna Di Carlo

Libera professionista dal 2009 ad oggi. Iscritta all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Chieti a seguito del trasferimento dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia Frosinone. Laurea di I livello in “Scienze Forestali e Ambientali”, conseguita nell’ottobre 2007, presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia (Vt).
Tesoriere e componente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Frosinone dal 2009 al 2017. Referente della Commissione per la comunicazione del CONAF per la Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Lazio e nel 2015 Coordinatore della Commissione per la comunicazione della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Lazio.
Esperienza come auditor e team leader in audit nell’ambito dei Sistemi Gestione Qualità, sicurezza alimentare, biologico, SQNPI, DOP/IGP, sicurezza etico-sociale e normative ISO nel settore agroalimentare.
Consulente per aziende agricole e agroalimentari su tracciabilità, produzione biologica, SQNPI, normative fitosanitarie e processi di certificazione.
Docente in corsi di formazione e aggiornamento professionale per operatori del settore agricolo e ambientale.
Collaborazioni nella gestione di progetti complessi in ambito ambientale e forestale.

email: mariagiovanna.dicarlo@agronomiforestaliabruzzo.it

Consigliere: Dottore Agronomo Antonio Arrizza

Nato a Lanciano (CH) il 21/10/1995. Laureato in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (Classe LM-69, Scienze e Tecnologie Agrarie) presso l’Università degli studi di Udine.
Abilitato all’attività di consulente sull’impiego dei prodotti fitosanitari.
Abilitato alla professione di Dottore Agronomo presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro.
Iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Chieti sez. A. Consulente fitosanitario abilitato, specializzato nella gestione fitoiatrica della vite e delle altre colture di maggiore interesse. Supporta le aziende agricole nella gestione integrata delle avversità, nell’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Fornisce inoltre consulenza agronomica completa per ottimizzare tecniche colturali, produttività e sostenibilità aziendale.
Dal 2021 per AGREA centro studi svolge attività di monitoraggio di fitofagi e patogeni sul territorio Abruzzese; collabora nell’esecuzione di prove sperimentali di campo per la valutazione di efficacia dei prodotti fitosanitari e valutazione della loro selettività nei confronti degli insetti utili.

email: antonio.arrizza@agronomiforestaliabruzzo.it

Consigliere: Dottore Agronomo Rocco Andrea Junior Dell’Arciprete

Diplomato presso l’ITAS “ Cosimo Ridolfi” di Scerni e laureato magistrale in Produzioni Vegetali e Difesa delle Colture presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ha conseguito nello stesso anno l’abilitazione alla libera professione. Svolge attività professionale dal 2023, occupandosi di stime e valutazioni fondiarie e aziendali, redazione di relazioni tecniche per il verde urbano e assistenza tecnica con particolare riferimento alla difesa fitosanitaria, alle strategie di lotta alternative e alla nutrizione delle colture. Titolare di azienda agricola dal 2016, segue aziende in produzione integrata volontaria e in agricoltura biologica e opera come tecnico per diverse realtà agricole del territorio. Collabora inoltre con la Cantina Progresso Agricolo, dove ha iniziato la propria esperienza professionale già prima della laurea. È consulente fitosanitario abilitato dal Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo.

email: rocco.dellarciprete@agronomiforestaliabruzzo.it

Consigliere: Dottore Agronomo Maria Giovanna Di Stefano

Nata a Vasto il 07/04/1988, consegue la Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie con lode nel 2013 presso l’Università del Molise. Nel 2014 ottiene l’abilitazione come Agronomo e vince il Dottorato di Ricerca in Tecnologie e Biotecnologie Agrarie, XXIX ciclo, svolgendo attività di ricerca ed esercitazioni universitarie. Dal 2014 al 2019 svolge attività scientifica nel settore dell’entomologia agraria (SSD AGR/11), conducendo ricerche sperimentali su insetti delle derrate alimentari, specie aliene e principali fitofagi dell’olivo. Partecipa a progetti di ricerca e a convegni nazionali e internazionali e contribuisce a diverse pubblicazioni scientifiche, approfondendo in particolare l’impiego di semiochimici vegetali e oli essenziali per il controllo degli insetti valorizzando soluzioni naturali e pratiche rispettose degli ecosistemi, in linea con la sua forte sensibilità ambientalista. Negli anni arricchisce la propria formazione con un master universitario, certificazioni informatiche e digitali, diploma di perfezionamento CLIL, certificazione linguistica C1. Nel 2023 risulta vincitrice del concorso per l’insegnamento di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado, attuale impiego ad oggi. La sua carriera presenta un percorso coerente e solido, che integra ricerca scientifica, aggiornamento professionale e una consolidata esperienza nella didattica disciplinare e nelle metodologie innovative.

email: mariagiovanna.distefano@agronomiforestaliabruzzo.it

Consigliere: Dottore Agronomo Fabrizio Manzone

Diploma da Perito Agrario presso l’Istituto Tecnico Agrario “Cosimo Ridolfi” di Scerni (CH); Laureato in Scienze agrarie e del territorio presso l’Università Politecnica delle Marche con voto 110/110 e lode ed abilitato alla Professione di Dottore Agronomo nel 2024. Iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Chieti dal 2025. Tecnico nella filiera vitivinicola, specializzato nella gestione agronomica e fitosanitaria dei vigneti. Esperienza nell’ambito della normativa viticola ed enologica, certificazioni e gestione dei registri.

Email: fabrizio.manzone@agronomiforestaliabruzzo.it

Consigliere: Dottore Agronomo Aniello Scafetta

Aniello Scafetta , Dottore Agronomo con n.iscr.281 sez.A e con studio professionale in via Sandro Pertini,20 a San Salvo (CH). Laureato in Economia e gestione del sistema agro-alimentare presso l’Università del Sacro Cuore di Cremona, è Dottorando in Scienze delle Produzioni Agroalimentari presso l’Università del Molise, con un progetto di ricerca incentrato sulla valutazione del comparto agroalimentare nelle aree interne, nel 2025 ha conseguito il Master Ministeriale in Economia e Politica Agraria dell’Università “Federico II” di Napoli. Libero professionista, offre stime e valutazioni aziendali e fondiarie, con attività di analisi economiche per imprese e pubbliche amministrazioni, consulente in qualità e sicurezza delle industrie di trasformazione primaria, consulente e tecnico di campo. Abilitato al ruolo di RSPP, svolge anche il ruolo di formatore in ambito agroalimentare.

Email: aniello.scafetta@agronomiforestaliabruzzo.it